L’Import di grano duro in Italia si chiama: Casillo

silos granari logoUn miliardo di € di fatturato nel 2014. 3,3 milioni di tonnellate di cereali movimentati. Sono i numeri della Casillo group come si evince dal sito web dell’azienda.

La movimentazione e lo stoccaggio della materia prima sono affidati ad una società satellite della Casillo, la “Silos Granari della Sicilia”...leggi l’interessante storia nel suo stesso sito e scarica la brochure da questa pagina per capire sinteticamente come opera.  La sua rete logistica comprende i silos granari dei principali terminal portuali Italiani del comparto cerealicolo.

In Sicilia anche Pozzallo sembrerebbe funzionare come terminal portuale…seppure i silos non si trovino nelle banchine del porto.

silos granari della Sicilia rete

Il core business della azienda Casillo, casomai aveste dubbi, è il grano duro per il 62,8% (vedi torte sotto). Nella ripartizione per origine degli acquisti di Casillo, Canada e Messico fanno la parte del leone, mentre l’Italia risulta rappresentata per un 8% contro il 24 % di destinazione delle merci. Possiamo dunque classificare Casillo come un importatore netto di cereali per la nostra economia nazionale.

torte casillo

Non si può non rimanere ammirati osservando la straordinaria crescita di Casillo in 57 anni di attività.

storia Casillo

Allo stesso tempo tuttavia un produttore Italiano di cereali rimane perplesso di fronte a  questo straordinario accumulo di Potere e di Interessi quasi da monopolista, nel settore strategico dell’approvvigionamento delle materie prime agricole. Come sappiamo peraltro nelle economie di mercato, il monopolio è generalmente avversato, almeno in teoria, da leggi poste a tutela della libera concorrenza dei mercati economici. Il timore, che un soggetto in grado di concentrare l’offerta di materia prima estera, influenzi significativamente, a scapito dei produttori cerealicoli nostrani, la formazione del prezzo di mercato del grano, è forte.

Ma l’aspetto che più sorprende è l’accertamento qualitativo che viene effettuato presso i silos di stoccaggio. Come potete leggere sotto (tratto dal sito di silos granari della Sicilia), gli impianti di stoccaggio sono dotati di Inframatic per la determinazione dei principali parametri commerciali del grano…una strumentazione molto banale che generalmente utilizza anche il piccolo stoccatore di zona per differenziare commercialmente le partite di grano…ma un accertamento qualitativo, in senso più ampio, dovrebbe considerare altri e più importanti parametri.

accertamento qualitativoMettiamo il caso che le granelle importate (ma anche Italiane, non facciamo sconti a nessuno) contengano elevati livelli di micotossine, o residui di principi attivi (i cosiddetti pesticidi)…sappiamo che è improbabile visto che nei pochi casi in cui sono state analizzate sono risultate sempre perfette (che fortuna!!)….ma ragionando per assurdo, nel caso in cui vi fosse qualche partita contaminata, come potrà Casillo, con la strumentazione limitata in suo possesso, evitare che questa materia prima possa essere commercializzata ed introdotta sul mercato?

Confidiamo magari in una risposta che ci possa tranquillizzare…perchè poi tanto assurda la possibilità che giungano granelle contaminate all’agroindustria non sarebbe…ad esempio il grano duro prodotto negli Usa nel 2014, vedi tabella sotto tratta dal report ufficiale…sono dati ufficiali provenienti dalle Istituzioni Americane del settore, non ci inventiamo nulla, né ci affidiamo a qualche corruttibile laboratorio di analisi….dati ufficiali.

parametri USA qualitEbbene intanto balza subito agli occhi che i parametri qualitativi che contraddistinguono il grano non sono soltanto temperatura, peso specifico, proteine, umidità, glutine accertati da Inframatic ma molti di più. Tra questi possiamo notare il DON o deossinivalenolo, la famigerata micotossina; nel 2014 il DON medio alla raccolta del grano duro U.S.A. era mediamente pari a 2,10 ppm…In Italia il limite massimo di Don per la commercializzazione del grano duro è pari a 1,75 ppm…ben al di sotto del dato medio riscontrato in America…dunque in media le partite di grano USA, non sarebbero state utilizzabili in Italia.

Nella campagna di commercializzazione 2014/2015 l’Italia è stata il principale importatore di grano duro USA.

Forse sarebbe il caso di accertare meglio la qualità del grano che viene commercializzato in Italia attraverso analisi più approfondite….e questo dovrebbe valere non solo per Casillo, ma anche per altri soggetti meno organizzati, come per le pubbliche Istituzioni atte ai controlli.

limite grano duro

 

 

35 pensieri su “L’Import di grano duro in Italia si chiama: Casillo

  1. Il tenero a cicago si è impennato mentre il duro scende foggia -30 siamo sempre più vicini alla parità. qualcosa bolle in pentola???

    "Mi piace"

  2. Altamura -2€/t. Ci stanno invitando a pulire gli ultimi silos, prima del nuovo raccolto… e forse gli serve per mettere a norma i recenti acquisti…

    "Mi piace"

  3. Scusate ho un problema che non so se si è verificato anche a voi ho usato 15 giorno fa traxos one alla dose di lit 1 per ha adesso mi rendo conto che ho seri problemi di ustioni sulla foglia a bandiera.

    "Mi piace"

    1. succede anche a me ogni tanto, ma non sempre e su alcuni appezzamenti…effetto punte bruciate…non ho ancora capito da cosa dipende…visto che alcuni campi sono invece perfetti pur trattati con stessa dose, tempi e modalità.

      Va anche detto che Atlantis ha dato quest’anno dei problemi notevoli nelle zone soggette a siccità invernale, praticamente stava seccando pure il grano, dove trattato.

      Alla tirata delle somme, l’unico graminicida che non ha effetti collaterali è il Topik ed i suoi generici, per quanto sia perfettamente efficace verso alcune infestanti ed in certe condizioni.

      "Mi piace"

  4. Avete sentito TG di oggi, Salvini la pensa come noi, su mancanza di controlli su merci che importiamo, attaccando pure presidente Mattarella.

    "Mi piace"

    1. Chissà perché; forse forse perché non sono loro al governo?
      Ma quando c’era la lega per caso i controlli funzionavano?
      Per favore non ascoltate a quei sparapanzane dei politici che fanno i loro interessi non i nostri.

      Piace a 2 people

  5. penso che tu lo sappia già, comunque qui c’è una sintesi del personaggio che, bisogna dirlo, con gli affari ci ha sempre saputo fare /http://www.immediato.net/2015/04/15/fallimento-di-don-pasquale-casillo-e-il-figlio-chiama-in-causa-emiliano-su-twitter/ ciao Sabrina

    "Mi piace"

  6. Una cosa la devo dire.

    Il fatto che sia un colosso,dovrebbe giocare a suo favore,potrebbe tranquillamente permettersi di mettere alla porta conferitori poco seri e rifiutare partite con contaminazioni di sostanze chimiche-

    Il fatto che sia grande però gli impone di avvalersi di più consulenti e collaboratori,e spesso sono questi ultimi che fanno i furbi in casa propria-

    Ma siccome i test hanno dato esito negativo,per bacco,questo è l’unico gruppo industriale italiano che ha selezionato i suoi collaboratori secondo il merito-

    Poi vengono a dirci che noi italiani siamo tutti,spaghetti,mafia e mandolino-

    Certo il fatto che abbia strumenti di misurazione che non controllano contaminanti all’arrivo fà mal pensare,ma di certo la merce viene controllata alla partenza,rispedire indietro una nave da Bari fino in Canada non è cosa da poco e nel frattempo il consumatore cosa mangia?

    No cavaliere,subito SANTO-

    Piace a 1 persona

    1. Che via vai a Bari…
      a proposito di navi cargo porta granaglie, è arrivata la PEDHOULAS COMMANDER direttamente da Vancouver, Canada
      https://www.marinetraffic.com/it/ais/home/shipid:123292/zoom:10

      ed in questi minuti sta attraccando la Blumenau dall’Argentina, battente bandiera Liberiana.

      Immagino che i laboratori degli importatori, come quelli delle dogane atti ai controlli, stiano già lavorando alacremente per assicurare che la granella sia di ottima qualità, come sempre del resto.

      "Mi piace"

      1. Fanno tutto alla partenza-metti il caso che il grano canadese contenesse glifosate,ma che è uno scherzo rispedirlo indietro? mica il Canada stà dietro Barletta!!ecco perchè i test hanno dato esito negativo-io perlomeno non ho mai sentito parlare di navi attraccate a bari e poi successivamente rifiutate perchè contenenti sostanze pericolose-Ma poi non ci sono solo i nostri test di Roma,ma quello che è successo a Bari,quella messinscena della coldiretti(a questo punto quel campione sospetto mi puzza,questi sindacati sono capaci di tutto pur di giustificare la loro presenza) che si è risolta in una bolla di sapone,spiega ampiamente come lavorano i nostri importatori-

        Io al posto di Casillo o chi per lui,avrei querelato la coldiretti e chiesto i danni,poi vediamo se mettevano giudizio-e meno male che dopo qualche giorno hanno confermato l’esito negativo delle analisi,poteva costare molto caro anche a noi agricoltori italiani quella vicenda-

        "Mi piace"

      2. Confermo il gran via-vai di autotreni al porto di Bari e….. io che c’ero ho approfittato come al solito per procurarmi una campionatura del grano duro in arrivo dal Canada. Devo ammettere che quello arrivato ieri ad occhio era decisamente migliore di quello dell’altra volta.
        Anche questa volta farò la prova di germinabilita’ .

        "Mi piace"

    2. Mimmo hai avuto un ottima idea , scriviamo al Papa vediamo di far cominciare il processo di beatificazione, chissà dopo aver ricevuta la santificazione e con l’aiuto del buon Dio cambi qualcosa.

      "Mi piace"

      1. Prima o poi salta fuori qualcosa di grosso continuando ad importare indiscriminatamente. Non tutto o tutti possono essere messi a tacere con i soldi.

        "Mi piace"

    1. Signore….tù chè puoi,aiuta mia figlia posseduta dal male….donna io vengono in cananea per i miei fratelli non per i cani cananei!!!mha aa, come signore ,a noi i tuoi fratelli lasciano solo le briciole…….nel tempo di 2 passi,gesù sì voltò e gli disse…donna,,,e la tua fede che ti ha salvato-

      Tucano,uomo di poca fede….

      "Mi piace"

  7. Da non credere…..
    Al solito la ragion di stato, se così possiamo definire gli alti interessi legati ad un prodotto strategico per l’export nazionale, è riuscita a far cambiare il modo di considerare l’import selvaggio tanto da sentire in abbinamento ai risultati delle analisi anche il canto, non necessario e fuori contesto, delle lodi del GRANDE BURATTINAIO…… , ma tant’è… Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole….Per quanto mi riguarda, penso che la massima di Andreotti, mai sia stata più a tema come nel caso che ci occupa .. ” A pensar male si fa peccato, ma non sempre ci si sbaglia”
    Meditate gente, meditate….

    "Mi piace"

  8. dati impressionanti.non ho capito a chi vende il grano o quanto di quel grano che importa viene venduto in italia parte sicuramente lo trasforma in farina a Pozzallo nel suo mulino e li ho sentito dire che ha un laboratorio analisi attrezzato. un altra cosa compra il messicano perchè è proteico?

    "Mi piace"

    1. bisognerebbe adottare una strategia di controlli per cui ogni nave proveniente da zone “sospette” andrebbe a controllo già abbiamo valori micotossine alti che consentono la commercializzazione se poi non vengono rispettati è anarchia

      "Mi piace"

      1. le lobby non sono mostri ma magari hanno il potere di portare il valore don a 1,75 quanto 1,00 è già alto

        "Mi piace"

    2. penso che compra il messicano perchè costa meno di altre origini…proteico non credo proprio visto il loro clima…ma non ci sono certezze visto che non esistono dati ufficiali sul grano messicano…in mancanza di dati ognuno lo dipinge come più gli fa comodo

      "Mi piace"

  9. E proprio il caso di dirlo-meno male che c’è casillo-

    Grazie a lui i nostri produttori non restano a secco di materia prima e sempre grazie alla sua grande professionalità, nel bel paese arrivano solo granelle di alta qualità(abbiamo i certificati che c’è lo confermano)e di conseguenza nei nostri piatti pasta assolutamente sicura sotto il profilo sanitario-

    Se non l’anno ancora nominato cavaliere del lavoro,lo propongo per tale riconoscimento-

    Piace a 2 people

Lascia un commento