Piove

Piove e pioverà ancora in Sicilia e credo in tutto il Sud…a questo punto l’annata è praticamente salva…certo la siccità ha già arrecato danni irreversibili, ma una produzione discreta infine potrebbe uscire fuori. Consideriamo che sino a 15 giorni fa tutto lasciava presupporre una produzione assente o minima….quindi ciò che si produrrà soprattutto in un contesto così complicato lo ritengo miracoloso o quasi.

Facendo un passo indietro questa era la situazione di massima prima dell’inizio di questo evento piovoso:

Anomalia a 90 giorni

Anomalia a 30 giorni

Anomalia a 15 giorni

 

Al momento dalle mie parti siamo a 18 mm…se si arriva alla saturazione del terreno a fine marzo (ma ce ne vogliono almeno 50 mm), per esperienza nella mia zona per le caratteristiche del terreno può anche non piovere più sino alla trebbiatura, comunque si produrrà discretamente.

 

Appuntamento a domani con il nuovo report di IGC.

 

 

 

 

40 pensieri su “Piove

  1. La scorsa settimana (20-24 aprile) ha fatto (come era previsto d’altronde) ulteriori piogge in Capitanata, nella zona nord del subappennino sono arrivati circa 60 mm in tutto. Non tantissimo, ma neanche poi poco, molto più di quanti ne sono arrivati in tutto l’inverno 2019-20.

    Al momento non mi è chiaro se i grani seminati “normali” ne beneficeranno, i tardivi molto probabilmente sì (inclusa la mezza collina).

    Segnalati nella nostra zona importanti attacchi di afidi, come non se ne erano mai visti negli ultimi 10 anni almeno.

    "Mi piace"

    1. Afidi anche qui….. Tantissimo oidio soprattutto su leguminose ma anche su grano… . Pioggia però non tantissima…. Burrasche brevi ogni 2-3 giorni… Umido e temperature relativamente basse… Situazione complessiva buona.

      "Mi piace"

  2. Oggi linga passeggiata nei campi, devo dire che mi aspettavo di meglio dal colore, un bel verde scuro che non si era mai sbiadito, nemmeno dopo due mesi senza acqua…
    L’Iride, che ho seminato quest’anno per la prim volta e pertanto non conosco, è spigato al 10-15% pur rimanendo molto basso come taglia, non più di 40 cm, non so se potrà esprimere il suo potenziale produttivo appieno con una spigatura così precoce, anche se credo sia nella sua natura di essere precoce e di taglia piccola…
    Marco Aurelio ancora in fase di levata ma basso, basso forte, una 50ina di cm, mai ho avuto grandi così bassi…
    L’acqua di ora è una eventuale combinazione fungicida+ azoto fogliare appena si può entrare nei terreni può almeno dare un’impulso al riempimento della spiga o dovrò essere felice di 35 q/ha di media??

    "Mi piace"

    1. Fungicide soprattutto sarà importante ed azoto fogliare se non hai concimato con urea…. 35 q/ha mi sembra troppo poco per essere felice… Io mi aspetto una produzione intorno ai 45 q/ha… 2 anni fa negli stessi terreni andai a 57….

      "Mi piace"

    2. più avanza la primavera più i nodi della siccità vengono al pettine….molti campi stanno ingiallendo per septoria oidio siccità concimazione sbagliate. io per 35 quintali ad ettaro di media metterei due firme ma in realtà qui area ai confini tra puglia e basilicata e soprattutto in puglia foggiano i campi non stanno bene… sono rimasti bassi e stanno gia spigando…. una spighetta intimorita piccina spuntata per necessita di sopravvivenza della specie piuttosto che per produzione…. la pioggia di fine marzo sui 30 mm circa ha tolto l arsura ma è gia un ricordo e ci aspettano quindici giorni di bel sole…. questo è più o meno quello che accade nei campi mentre sui mercati fanno finta di nulla….

      "Mi piace"

  3. Da me Manfredonia Cerignola in totale 40mm circa
    Speriamo di essere arrivati in tempo. Comunque il grano e spiegato al 50%. Avremo in ogni caso una riduzione del 30/40%. Se i prezzi reggono va bene lo stesso, accontentiamoci. Meno di una settimana fa le trebbie non sarebbero neanche entrate

    "Mi piace"

  4. Nord Foggiano, mia zona accumulo circa 70mm, ottimo, peccato molto in ritardo per alcuni terreni per i quali il raccolto è concluso… Credo che la stessa quantità sia caduta anche sul resto del Foggiano, qualche collega della zona potrà confermare o meno…

    "Mi piace"

    1. Confermati numeri del genere nel subappennino.
      Secondo me adesso sraà importante capire in che % danni da siccità sono reversibili, e quale è la % di grani per i quali questa pioggia riesce a ripristinare una condizione ottimale…
      (sperando comunque che non sorgeranno altri problemi… di qui al raccolto è ancora molto, molto lunga).
      In genere la collina è più tardiva, dovrebbe essere avvantaggiata quest’anno.

      Piace a 1 persona

  5. Sul subappenino daino piove da ieri sera ininterrottamente 53 mm dopo pochi cm di neve dei giorni scorsi… I campi non hanno ristagni e continua a piovere…. Concordo con il fatto che non c’é eccesso di acqua sin ora,e nemmeno con quella prevista nelle prossime ore, l’annata é salva…. Meno male….

    "Mi piace"

    1. Eh ma non siete mai contentii…
      Scherzo ovviamente.
      Banalizzando un po’, probabilmente succederà che la media annua più o meno si conserva, per cui adesso “recupererà” in qualche modo.
      Comunque al momento da noi situazione sotto controllo. Si tratta di una pioggia abbastanza costante, max 3mm/h.

      "Mi piace"

      1. Non è questione di essere o meno contenti, qualsiasi eccesso danneggia sempre, ci vuole equilibrio in tutto. Sarebbe ottimale che smetta e ripiova tra 12-14 giorni…

        "Mi piace"

    2. Ma quale eccesso di pioggia!!! La terra è spaccata nelle crepe ci entrano le mani. Piovesse per tre giorni consecutivi la terra assorbirebbe tutto!

      "Mi piace"

      1. Concordo con Angelo. In tutte le tipologie di terreno ci sono ormai crepe così grandi che l’acqua va giù senza problemi.
        Zona tavoliere si parla oggi di 35 mm, niente di eccezionale. Certo se ne facesse 350, sarebbe un’altro discorso, ma non mi sembra sia nelle previsioni…
        Skandiski la pioggia on demand non è ancora disponibile, forse magari tra qualche anno lo sarà 😉

        "Mi piace"

      2. La mia esperienza mi ha insegnato che le nostre colture non hanno bisogno di acqua tanta acqua in una volta sola ma di acqua frazionata, soprattutto in primavera. Preferisco che piova no tre giorni di seguito ma tre giorni in un mese e mezzo. Chi vuol capire capisca…

        "Mi piace"

      3. Angelo sottoscrivo in pieno, appena fatto un giro nei campi, nonostante tutta questa pioggia, sembra molto insufficiente il livello idrico. è stata tutta completamente assorbita, una cosa mai vista prima. per avere un adeguato livello idrico dovrebbe fare cosi per almeno una settimana ininterrottamente

        "Mi piace"

    3. In questo periodo dell anno in Sicilia di acqua ci prendiamo tutta quella che fa, concordo sul fatto che i terreni si sono assorbiti fino l ultima goccia.. Da noi già abbiamo le spighe fuori piú o meno in tutti i campi, non so se queste variazione di temperature possano influire..

      "Mi piace"

  6. Acqua abbondante finalmente, circa 50 mm fino ad ora, che il terreno ha preso abbondantemente senza nemmeno un ristagno, segno che era seriamente all’asciutto, nonostante questo i campi son ottimi, diserbati(anche se adesso verrà fuori tanto altro, ) concimati, e le materie prime credo saranno piuttosto ricercate almeno per tutto il 2020, sinceramente in questa precisa congiuntura mi sento un privilegiato, considerando che posso anche andare per campi a scaricarmi….

    Piace a 1 persona

  7. Nord Basilicata ancora quasi nulla, ma domani dovrebbe piovere adeguatamente, è probabile che possa grossomodo salvare il raccolto, ma sarei cauto ad affermare che l’acqua sarà sufficiente, lo verificheremo questo fine settimana.

    "Mi piace"

  8. In provincia di Foggia, la situazione è grave il grano si è seccato e in alcune zone sta quasi per spigare. Stiamo avendo un po’ d’acqua na non credo sarà tanto miracolosa

    "Mi piace"

    1. ma è seccato anche qua…i grani precoci soprattutto..per fortuna dalle mie parti si usa seminare tardi…dunque la maggior parte è ancora discreta…e penso che nelle zone di montagna si potrebbe fare grano spettacolare a questo punto

      "Mi piace"

      1. Piove abbondantemente, siccità finita.Purtroppo il perso e perso soprattutto per le aree piú precoci dell isola quale la mia. Stimiamo un 30/40% di danni dovuti alla siccità che potrebbero ridursi se le condizioni climatiche rimarranno favorevoli.

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...